Skip to content

Eco2Air® e l'inaugurazione di Open 336

Inaugurato ieri 28 Settembre 2022, a Milano in zona Bicocca, OPEN 336 il primo palazzo "NET CARBON ZERO" del Gruppo Barings Real Estate con tecnologia filtrante Eco2Air®.

Ispirazioni high-tech e citazioni post-industriali, impianti tecnologici all’avanguardia, certificazioni delle prestazioni di sostenibilità ai massimi livelli. Il percorso virtuoso nel nome della sostenibilità ha un nuovo modello di riferimento: si chiama Open 336, è un immobile destinato a uso uffici inaugurato il 28 settembre a Milano, nel quartiere Bicocca. A rendere possibile il futuristico progetto il colosso Barings Real Estate, società di investimento americana, affiancata da Savills Investment e da un partner tecnologico all’avanguardia, il Gruppo Fervo, specializzato nel proporre soluzioni innovative nel Facility ed Energy Management. Open 336 è progettato dallo studio di architettura Park Associati.

Open 336, l’edificio che prende il nome dal civico dove è posizionato in viale Sarca, lancia un ponte verso il futuro partendo da uno dei temi più urgenti del presente: l’abbattimento della CO2 e l’elaborazione di nuove strategie per ridurre gli impatti ambientali e i consumi in tutto il ciclo di vita dell’edificio, anche nella sua costruzione.
In particolare, con l’utilizzo di una tecnologia innovativa del Gruppo Fervo, gli immobili possono comportarsi come se fossero alberi, ovvero possono filtrare CO2 ma con un potere di filtrazione addirittura maggiore, circa otto volte superiore a quello naturale. Un progetto che si rivela quindi come un punto di svolta fondamentale nell’affrontare il tema della decarbonizzazione. Il tutto sostenuto dalla realizzazione di un’architettura aperta con una facciata riassume e reinterpreta gli elementi morfologici degli edifici circostanti, di una struttura al tempo stesso contenitore e passaggio, che si inserisce con continuità nel paesaggio urbano del quartiere Bicocca, ex area industriale a nord-est della città, rileggendone ed esaltandone le qualità.

 

Il Quartiere Bicocca

Il progetto si inserisce nel contesto di un territorio, quello della Bicocca, ricco di storia industriale. Qui, nel 1903, aprirono i nuovi stabilimenti della Società Italiana Ernesto Breda (per tutti “la Breda”). Qui, si ergevano edifici solidi, regolari, dalle facciate di mattoni che anche ora sono caratteristiche di quest’area in costante fermento, che accoglie e risponde a nuovi e nascenti bisogni, nuove realtà, ai quali Open 366 dona nuova linfa, creando nuove prospettive. Qui sorgono l’Università degli Studi di Milano Bicocca, il centro commerciale Bicocca Village, il Teatro degli Arcimboldi e l’Hangar Bicocca della Pirelli, dove si susseguono mostre d’arte contemporanea riconosciute nel panorama internazionale. È un’area che risulta ben servita dai mezzi pubblici, dai treni alla metropolitana, con l’aeroporto di Linate a soli 15 minuti. 

 

New call-to-action

 

La Tecnologia Eco2Air® 

Grazie al Gruppo Fervo e alla sua tecnologia filtrante made in Italy Eco2Air®, il sistema di trattamento aria cattura e immagazzina gran parte dell'anidride carbonica presente nell'atmosfera esterna, immettendo poi nell'edificio aria più pulita e ricca di ossigeno. La CO2 catturata proprio grazie al filtro Eco2Air®, realizzato con materiale organico e biodegradabile, viene recuperata e riutilizzata in altri processi in un’ottica di economia circolare. Una volta saturo dopo l’utilizzo di circa 600 ore, il filtro può essere svuotato della CO2 accumulata, rigenerato e riutilizzato tranquillamente fino a sette anni. Ma c'è di più. L'impianto di trattamento dell'aria è connesso grazie in real time a una piattaforma chiamata FEAMS® che, attraverso molteplici sensori, legge in tempo reale tutti i parametri di consumi e funzionamento segnalando non solo eventuali anomalie, ma prevedendo addirittura gli interventi necessari prima che i guasti si verifichino, grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale.

 

Il Palazzo che "Respira"

Immaginiamo che il palazzo sia un albero: se le fondamenta rappresentano le radici e la struttura la corteccia ... il filtro Eco2Air® ne costituisce finalmente le foglie.” spiega Alessandro Belloni, CEO del Gruppo Fervo “Pensate che 10 kg di materiale filtrante, a ciclo continuo, hanno una capacità di assorbimento della CO2 dalle 10 alle 15 volte superiore a quella ad esempio di una magnolia o di un pino. La nostra tecnologia Eco2Air® consente quindi di ridurre le emissioni e i consumi durante tutte le fasi che caratterizzano l’edificio, per la realizzazione di un vero e proprio Net Carbon Zero Building, trasformando un elemento critico per l’ambiente come la CO2 in una risorsa”.

Leggi la nostra rassegna stampa

 

Open 336_GruppoFervo_Eco2air

 

 

Grazie a Eco2Air® Tower respirano anche Brescia e la sua EXPO

La tecnologia Eco2Air® regala un respiro di qualità anche alla città di Brescia grazie ad Eco2Air®Tower, la torre di purificazione di oltre 7 metri di altezza esposta in Corso Zanardelli dal 12 Settembre al 9 Ottobre. 

Registrati a Futura Expo, l'ingresso è gratuito

Leggi le altre news