La gestione e l’organizzazione di tutti i servizi accessori al core business aziendale (i così detti servizi di Facility ed Energy Management) concorrono al raggiungimento degli obiettivi e al successo dell’azienda. Come può quindi la consulenza digitale assumere un ruolo fondamentale nell'ambito del tuo Facility e dell'Energy Management?
La consulenza digitale supporta le aziende attraverso un'analisi dello stato attuale dei processi di gestione degli asset dei clienti e delle performance dei servizi esistenti di Facility ed Energy Management. L'utilizzo delle tecnologie digitali (es IoT, AI, Cloud, Edge analytics) permette di individuare le possibili aree di miglioramento per garantire alti standard qualitativi e di efficienza all’interno dell’ambiente di lavoro, che deve essere quanto più possibile funzionale, sostenibile, salubre e sicuro, per tutti gli utenti del tuo immobile.
Partendo, quindi, dall'individuazione dei KPI (Key Performance Indicators), ovvero gli indicatori di performance, si raccolgono le informazioni sullo stato di salute degli impianti e sulla loro gestione. I dati disponibili sulla piattaforma digitale dedicata, permettono di avere un quadro chiaro su interventi necessari per migliorare il ciclo di vita degli impianti, ottimizzando processi e consumi energetici.
L'attuale scenario socio-economico richiede alle aziende di prestare particolare attenzione ad una gestione del proprio immobile e spazio di lavoro più efficiente ed efficace. La conoscenza dei dati di consumo e stato di salute degli impianti, grazie ad una analisi precisa e puntuale, permette di ridurre gli sprechi e gli interventi manutentivi in urgenza, anticipando la comparsa di criticità.
È in quest’ottica che si inserisce la piattaforma FEAMS® del Gruppo Fervo. FEAMS® è pensata per raccogliere tutti i dati provenienti dagli impianti e, di conseguenza, permettere ai nostri esperti di identificare la soluzione ideale per ottimizzare gli interventi di manutenzione ed efficientare i processi di gestione degli asset dell'immobile, anche da un punto di vista dei consumi energetici. Una corretta gestione può portare un risparmio fino al 30% dei costi energetici.